La Propoli è una miscela resinosa che le api raccolgono da fonti botaniche come le gemme e le cortecce di alberi e che successivamente lavorano, grazie alle loro secrezioni digestive, aggiungendo ingredienti extra (enzimi, cera, polline) in modo da ottenerne una sostanza atta alla protezione dell'alveare.
La propoli è composta principalmente da resine, balsami e cere, che variano a seconda delle diverse fonti di raccolta. Oltre a questi componenti sono presenti anche polline, oli essenziali, composti organici (come i flavonoidi) e minerali.
I flavonoidi presenti nella propoli, come la galangina, esplicano un'attività antibatterica. Tanto maggiore è la concentrazione di galangina nei prodotti, tanto più alta è la loro efficacia.
In caso di malattie da raffreddamento delle prime vie respiratorie come mal di gola e raffreddore, la propoli è un valido rimedio perché ha un'azione antibatterica e il suo effetto è proporzionale alla concentrazione utilizzata.
Il mal di gola, o faringite, è un'infiammazione piuttosto comune delle prime vie respiratorie solitamente causata dall'attacco di virus o batteri, ma anche da agenti esterni irritanti come fumo, aria secca o inquinamento.
Tra i sintomi più comuni ci sono la sensazione di bruciore, dolore nella deglutizione, difficoltà a parlare. Se il mal di gola è di tipo virale, può essere accompagnato anche da febbre, raffreddore e tosse. Quando compaiono i primi sintomi è opportuno intervenire subito.